Via Lopez 2, Otranto
info@prolocotranto.it

Le Attività organizzate dalla
Pro Loco Otranto APS

Dalla sua costituzione, nel Gennaio 2016 la PRO LOCO OTRANTO pur finalizzando il suo obiettivo primario nella realizzazione di eventi e manifestazionei è sempre stata attenta anche ai progetti proposti e finanziati dalla Regione Puglia (grazie alla quale si è potuto realizzare “I sapori de ‘na fiata”- “Autunno a Otranto –2020” – “Autunno a Otranto –2021”), collabora con l’Amministrazione Comunale nella diffusione e realizzazione della “Otranto Card” coinvolgendo le proprie guide turistiche, collabora con altre associazioni locali nel settore del teatro, della musica, dell’ambiente e dello sport.

A seguire potrete trovare alcune delle attività che organizziamo regolarmente ma se doveste essere interessati a qualcosa di diverso o voleste un “pacchetto personalizzato” non esitate e contattarci, saremo in grado e felici di soddisfare ogni vostra necessità!

VISITE GUIDATE

Storiche

Le nostre guide saranno contente di accompagnarvi nel bellissimo centro storico cittadino ed illustrarvi dettagliatamente

• La Storia di Otranto
  • La città fortificata
  • L'architettura del Castello
  • La bellissima Cattedrale ed il suo mosaico pavimentale (opera unica al mondo)
  • La Basilica di San Pietro

Le visite durante il periodo estivo si terranno regolarmente e partiranno a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Sia in periodo estivo che durante le altre stagioni è possibile organizzare visite guidate private e/o personalizzate.

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA O RICHIEDI INFORMAZIONI
VISITE GUIDATE

Naturalistiche

Al momento possiamo offire due tipi di visita naturalistica

VISITA ALLA BAIA DELL’ORTE

La visita guidata lungo la Baia dell’Orte dura circa 2,5 ore (8km) e vi condurrà a scoprire:

• La storia di Otranto
  • La Baia dell'Orte e la sua vegetazione spontanea
  • La Torre del Serpente (simbolo di Otranto)
  • La Cava di Bauxite
VISITA LUNGO LA VALLE DELL’IDRO

Una bella passeggiata, della durata di circa 3 ore lungo la valle dell’Idro, da cui prende il nome la città di Otranto, in cui scopriremo:

• La storia di Otranto
  • Alcune piante della vegetazione locale spontanea e non
  • Le antiche insediazioni rupestri (grotta del turco, grotta delle navi, Cripta di san Michele)
  • L'acquedotto di Carlo Magno
PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA O RICHIEDI INFORMAZIONI

Orienteering

L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. Questo sport si può praticare sia in bosco che in città, sia a livello amatoriale (come se fosse un’escursione fuori porta), sia a livello agonistico.
Noi della PRO LOCO OTRANTO organizziamo per i ragazzi una visita alla scoperta della città sotto forma di sport/gioco per far conoscere e apprezzare le bellezze locali

Italian Language Meetup

Per assaporare veramente ciò che una terra offre è necessario conoscerne le usanze, la cultura, i luoghi, ma anche come si esprimono le persone che la abitano.
È molto importante infatti comprendere e parlare la lingua autoctona, apprendendone le basi grammaticali, ma soprattutto contestualizzarla alla quotidianità.
L’Italian Language Meetup di Otranto ha proprio lo scopo di stabilire una connessione tra il genius loci della città e lo straniero in vacanza.
Grazie all’esperienza che noi proponiamo, che ha come locations strade, boschi, prati, mercati, bar, spiagge, siti di interesse storico, negozi, ecc, potrà sentirsi veramente parte di questo territorio, più a suo agio, e, anche attraverso l’incontro con altre persone, sicuramente tornerà a casa più ricco e con tanta voglia di ritornare. Nessun banco di scuola né lavagne, solo sorrisi e voglia di conoscersi.
Otranto vi aspetta con tutte le sue emozioni, quelle vere, quelle che lasciano il segno.
Italian Language Meetup Otranto, la lingua italiana insegnata attraverso un’esperienza autentica.

Ciclo Escursioni

A breve inseriremo una descrizione, nel frattempo contattateci per qualsiasi informazione o necessità

Experience

Iniziative e Corsi